Come "bluppare" al meglio un cavallo

Per arrivare più velocemente possibile a BLUP 100 bisogna prima individuare quali sono le tre abilità principali del cavallo, cioè quelle che deve grassettare per completare il BLUP (oltre alle 20 vittorie e i 10 anni d'età). Regola d'oro: NON sprecare energia e tempo facendogli fare cose che non contribuiscono ad aumentare il BLUP, come allenamento in altre discipline, giochi ecc.; l'unica eccezione sono le lezioni, che andrebbero fatte tutti i giorni, perché le abilità che danno non sono ricuperabili.

Da quando si sono tolti gli animali da compagnia i giochi per i cavalli da riproduzione non sono più necessari. Danno solo abilità; da un lato un cavallo con più abilità vale di più, dall'altro per il bluppaggio può convenire avere le abilità un po' più bassine per rientrare più tempo nelle gare per principianti.

Le tre abilità principali sono galoppo, velocità, preparazione? Allora il cavallo è portato per le gare di galoppo e prende tutte e tre le abilità da quelle e dalle passeggiate corte di galoppo. Siccome l'abilità principale di quel tipo di gare è il galoppo, conviene allenare prima velocità e preparazione, così finito l'allenamento in quelle due discipline lo metto a gare di galoppo di livello basso (perché ha poco galoppo) e le vince facilmente perché ha le abilità secondarie alte.

Quando non prende più abilità dalle gare (ne deve fare 25), 20 vittorie o no, comincio a fare le passeggiate – come detto, corte di galoppo. Perché prima le passeggiate e solo dopo si finisce l'allenamento in galoppo? Perché spesso alla fine della giornata mi rimane tipo un 5-8% di energia che non posso più usare per passeggiate ma sì per una mezz'oretta di allenamento... cerchiamo di sfruttare al massimo le risorse.  Le ore di passeggiate sono 50, e poi finisco con l'allenamento in galoppo (o qualunque sia l'abilità principale e decisiva per le gare). Alla fine, se il cavallo non ha ancora preso 20 vittorie, lo metto a un tipo di gara che gli è facile, come nel nostro esempio le gare di trotto o di salto, dove avrà di nuovo il vantaggio delle abilità secondarie alte.

I punti per il raggiungimento di BLUP 100 sono 200 in totale, distribuiti in:

- 30 punti per il raggiungimento di 20 vittorie

- 130 punti per il raggiungimento delle 3 maggiori abilità in grassetto, di cui (approssimativamente) 70 per l'allenamento, 35 per le passeggiate e 25 per le gare

- 40 punti per il raggiungimento dei 10 anni*

L'avanzamento nel punteggio non è lineare, ma la vincita più grande si ha all'inizio, la più piccola alla fine. Ciò significa che p.es. la 1a vittoria ha molta più influenza sul BLUP della 20a, come anche per la prima 1/2h di allenamento si possono prendere tipo 0,9 abilità, per l'ultima invece solo 0,1.

 

*Grazie Nalu93! :-)

 

Con tutte le razze è possibile arrivare a BLUP 100 a 10 anni facendo tutte le lezioni, è solo questione di sfruttare bene l'energia e il tempo disponibili! (E ovviamente una doccia nel box aiuta parecchio, soprattutto per le razze di abilità miste.)

Riassumendo:

1. allenamento abilità secondarie – 2. gare di specialistica – 3. passeggiate – 4. allenamento abilità principale – 5. gare per le 20 vittorie.

 

Ricordo comunque che il motivo per seguire questa sequenza è arrivare più facilmente alle 20 vittorie necessarie; se ci si arriva in un altro modo va bene lo stesso, il risultato finale non viene alterato dall'ordine dell'allenamento. Infatti ci possono essere costellazioni – dipendendo da PG, AI e concorrenti già iscritti nelle competizioni – dove è consigliabile cambiare la sequenza e p.es. fare le passeggiate prima delle competenze, o al contrario fare le competizioni prima di finire l'allenamento perché se no il cavallo supererebbe in un'abilità i 140 punti che lo escludono dalle gare per principianti...

 

Nella sezione sulle razze trovate una classifica dei talenti specifici di ogni razza. Qui riprenderò soltanto le categorie per i consigli d'allenamento.

 

Monta classica

Razze da corsa di galoppo: Esempio di sopra.

Razze da corsa di trotto: Qui vale lo stesso come descritto sopra, solo scambiando galoppo per trotto.

Razze da salto: Si allena prima velocità e preparazione, poi si fanno gare di salto, e le vittorie mancanti si prendono in corse campestri o di galoppo/trotto.

Razze da campestre: Qui conviene allenare prima preparazione e salto, poi fare corse campestri – diversamente dagli altri tipi, conviene continuare con le gare fino a prendere le 20 vittorie perché con questa distribuzione è difficile vincere gare di un altro tipo senza completare anche un altro tipo di allenamento.

Razze da dressage: Qui entriamo nel caso più difficile dove non si possono prendere tutte le abilità rilevanti in un solo tipo di passeggiata/gara. Con i lusitani conviene allenare prima trotto e galoppo, poi fare le 25 gare di dressage – cercandole di livello più basso possibile – e poi fare passeggiate corte di trotto e lunghe di galoppo (per equilibrare il consumo di energia). E' buono arrivare alle 20 vittorie prima di allenare la preparazione; se proprio non ci si riesce si può provare dopo con le corse campestri.

Monta western

Razze da barrel: Si allena prima galoppo e resistenza, volendo si fanno anche le passeggiate lunghe di galoppo, poi si fanno le gare di barrel e si finisce con passeggiate corte (di trotto consumano meno energia) e l'allenamento in velocità.

Razze da trail: Si allena trotto e salto, poi si fanno le gare, alla fine vengono passeggiate corte di trotto e lunghe di salto.

Razze da cutting: Ci sono razze come l'Arabo, il Purosangue Spagnolo o il Frisone che hanno come abilità principali resistenza, velocità e preparazione. Ai due tipi di passeggiata necessari si sommano due tipi di gara se si vogliono farle di monta classica (campestre e salto/galoppo/trotto). Adesso che ci sono le competizioni western ne possono fare solo di un tipo – il cutting, da cui prendono tutte e tre le abilità! Conviene quindi cominciare con l'allenamento in velocità e preparazione e magari anche passeggiate corte (quelle di trotto consumano meno energia), poi fare le gare e finire con passeggiate lunghe e allenamento in velocità.

Razze da reining: Per questa disciplina non c'è ancora una razza specifica. L'allenamento comunque sarebbe in preparazione e resistenza, poi le gare, dopo passeggiate lunghe di galoppo e allenamento in galoppo.

Razze da pleasure: Per questa disciplina è appena stata introdotta la nuova razza Tennessee Walker. L'allenamento è in preparazione e resistenza, poi le gare di pleasure, dopo passeggiate lunghe di trotto e allenamento in trotto.

 

Razze con abilità più distribuite: Trakehner e Curly sono una più o meno le razze più difficili da allenare. Devono fare non solo due tipi di passeggiate, ma anche di gare.

(a) Per i trakehner si può usare in classica la seguente sequenza: allenamento in salto, gare di campestre, passeggiate lunghe di galoppo e salto, allenamento in resistenza, allenamento in galoppo, gare di dressage. In western: allenamento salto e passeggiate lunghe di pendio scosceso, gare di trail, allenamento resistenza, gare di reining, passeggiate di galoppo e allenamento in galoppo.

(b) Per i curly ci sono ancora più possibilità. In classica una sequenza possibile sarebbe: 1. allenamento velocità, 2. corse di trotto, 3. passeggiate corte di trotto, 4. le gare di campestre, 5. passeggiate lunghe di galoppo o pendio scosceso. In western: 1. allenamento (barra) velocità, passeggiate corte di galoppo, 2. 25 gare di cutting, 3. allenamento resistenza, 4. 25 gare di pleasure, 5. passeggiate lunghe di trotto e allenamento in trotto – o: 1. allenamento (barra) resistenza, passeggiate lunghe di pendio scosceso finché non danno più abilità, 2. 25 gare di barrel, 3. passeggiate corte di trotto finché non danno più abilità e allenamento (barra) in trotto, 4. 25 gare di trail