Prendersi cura del cavallo

Il cavallo deve sempre mangiare la giusta quantità di cibo, affinché non diventi grasso né magro, deve essere strigliato tutti i giorni e deve andare a dormire entro le 22 ore (se lo si mette a letto prima non succede niente). Carezza, bere, carota, rapa, campo e box sono facoltativi. Per questo, mantenere bene un cavallo è facile quando non lavora; quando lo sto allenando invece devo tenere in conto le seguenti cose:

- Il cibo dà più energia più ne ha il cavallo. La stessa quantità di cibo può dare tipo 18-20% di energia se il cavallo ce l'ha tipo all'80%, invece se il cavallo ha 0% di energia quella stessa quantità di cibo gli darà soltanto un 0,5-1%. Per determinare di quanto cibo ha bisogno il cavallo posso controllare alla fine della giornata la quantità necessaria indicata e memorizzarla per il prossimo giorno; se si vuole risparmiare si può anche dare foraggio invece di grano (1 kg di fieno sostituisce un po' meno di 0,5 kg di grano). Ai miei cavalli (non pony), quando lavorano, do 10 kg di foraggio + 0,5 kg di grano + non più di 1 ora di campo (se no devo ridurre la quantità di foraggio); quando sono fermi invece gli do solo ca. 7,5 kg di foraggio.

- Per box e campo vale lo stesso come per il cibo. Con 1/2 ora di box o campo posso guadagnare ca. 1% di energia quando il cavallo ne ha più dell'95%, invece solo 0,1-0,2% con l'energia a 0.

Attenzione: il box fa scendere il morale. Se il cavallo non ha il Raggio di Elio quindi conviene metterlo tra 1/2 e 1,5 ore nel box e poi ricuperare il morale con 1/2 ora di campo (sempre se ho abbastanza tempo).

Attenzione anche all'ora di metterlo nel campo perché lì mangia – di più o di meno dipendendo dalla stagione –, quindi può facilmente diventare troppo grasso!

- La carezza dà più energia meno ne ha il cavallo. Se si arriva allo 0% di energia la carezza dà un bel 12%, con l'energia alta invece dà soltanto tipo 1-2%.

- Le stesse ore di allenamento consumano più energia se il cavallo ha il morale basso; a parte che con il morale basso è difficilissimo che vinca una competizione. Conviene quindi come prima cosa portare su il morale e poi cercare di fare tutto l'allenamento con il morale al 100%.

- Le lezioni consumano più energia quando il cavallo ha la salute bassa; inoltre anche così il cavallo vincerà difficilmente una competizione.

- Un buon cavallo deve essere allenato sempre con la salute al 100%, se no dalle stesse ore di allenamento prende molto meno abilità, e quelle non le potrà mai ricuperare! Anche nelle competizioni con la salute bassa arriverà sempre sugli ultimi posti.

- Prima di cominciare la giornata, è buono pensare che cosa penso di fare. Se sono cose che consumano poca energia ma molto tempo – come l'allenamento in preparazione, le cavalcate sulla spiaggia, le gare di salto o campestre –, allora non posso perdere tempo con box/campo e magari non mi serve nemmeno la rapa. Se invece devo fare cose che costano molta energia e poco tempo, come tutte le passeggiate, soprattutto quelle corte, allora cercherò di guadagnare energia con box e campo, magari anche più volte, e la rapa è indispensabile.

Una proposta per una giornata tipo del cavallo sarebbe:

1. striglia - 2. lezione - 3. rapa - 4. cibo - 5. se ho tempo: box e campo - 6. allenamento fino ad arrivare allo 0% di energia – 7. carezza - 8. bere, carota, nanna.

Cosa posso fare per...:

- aumentare l'energia: carezza, bere (sempre +2%), carota (sempre +6%), rapa (sempre +12%), pastone energetico (sempre +5%, solo 1 ogni 3 giorni), cibo (dà più energia quando è già alta), box (dà più energia quando è già alta), campo (dà più energia quando è già alta)

- aumentare il morale: striglia (+6%), lezione (+4%), bere (+1%), pastone calorico (+10%, solo 1 ogni 3 giorni), campo (ca. +0,7 ogni 1/2 ora), vincere le competizioni (+1%)

- aumentare la salute: strigliata, lezione, box o campo a intervalli di 1/2 ora, giochi con i compagni, passeggiate (sconsigliate se le abilità non sono ancora grassettate)

 

Allora rimane solo cercare un cavallo adatto, trovargli un buon centro e – in bocca al lupo con l'allenamento!