Allenamento da Gran Premio

La differenza maggiore è che un cavallo da Gran Premio deve ricevere l'Acqua della Giovinezza a 2 anni spaccati e deve finire i giochi tra gli 8 e 18 mesi finché non ne prende il massimo di 60 abilità. Poi ovviamente un cavallo con 350 PG (Potenziale Genetico) e 0 AI (abilità innate) non arriverà mai a abilità altissime, per quanto lo alleni bene, quindi conviene usare lo schema solo per cavalli con PG alto, nati da genitori con BLUP 100 e con le Lacrime di Afrodite – se no è uno sforzo sprecato. Un cavallo da GP deve essere allenato sempre con la salute al 100%, se no prende meno abilità dall'allenamento, e quelle abilità sono perse per sempre. Se faccio uno sbaglio e gli scende la salute NON lo alleno finché non si ricupera!

L'Acqua è essenziale; per quanto riguarda altri oggetti è possibile allenare un cavallo da Gran Premio anche senza di loro, ma ci vuole molto tempo, sforzo e tantissimi punti età, quindi si consiglia di usare il Pacchetto di Nyx o almeno il Timer di Crono, preferibilmente anche le Braccia di Morfeo. Per farlo arrivare al massimo di abilità sono indispensabili anche i 20 pezzi di nuvola, sia nel pacchetto (disponibile solo con l'account Pegasus), sia dati uno per uno, sempre prima che il cavallo raggiunge i 25 anni d'età.

Un cavallo da GP deve essere messo in un centro con il prezzo delle lezioni almeno a 56; deve fare tutte le lezioni, giorno per giorno, e deve assolutamente fare i giochi dei puledri. Dopo i 18 mesi questo punto la cosa più facile è passare a blupparlo (come descritto nell'apposita sezione), e alla fine si finisce l'allenamento nelle altre discipline – allenamento, gare, passeggiate. Quando il cavallo ha tutte le abilità grassettate si fanno ancora le passeggiate sulla spiaggia finché non posso più spostare abilità, e poi rimane soltanto farlo arrivare a 25 anni e magari dare i 20 pezzi di nuvola per prendere il massimo guadagno dalle lezioni! Intanto si può usare il cavallo per l'allevamento, per gare o soltanto fare lezioni, strigliare, dare da mangiare e mandare a letto: il risultato non cambia.

   Solo per giocatori esperti:

  •     Per quanto riguarda la sequenza dell'allenamento, non è obbligatorio fare prima l'allenamento da BLUP; di solito è la cosa più facile soprattutto per i cavalli specializzati in equitazione classica, ma si può tranquillamente anche modificare la sequenza per avere più probabilità di vincita nelle gare avendo sempre il vantaggio delle abilità secondarie alte. Se ho per esempio un gypsy vanner specializzato in equitazione western, l'unica disciplina con cui può grassettare il salto è il trail, la cui difficoltà è determinata dal livello di preparazione. Potrei quindi scegliere di allenare prima trotto e salto, poi fare le gare di trail, poi grassettare preparazione e resistenza con le passeggiate lunghe di pendio scosceso, allenare galoppo e resistenza per fare gare di barrel e alla fine fare passeggiate corte di trotto, lunghe di galoppo (o vice versa) e allenare trotto e galoppo...

Le passeggiate sulla spiaggia hanno una importante particolarità: spostano abilità dalla disciplina in cui il cavallo ne ha di meno a quella in cui ha di più – ma si tratta di punti abilità, senza prendere in conto la genetica! Sapendo questo è possibile togliere punti anche da un'abilità che non sia la peggiore del cavallo, allenando prima la peggiore finché non supera quella da cui voglio prendere i punti e poi fare la spiaggia prima di finire l'allenamento (p.es. con un lusitano posso scegliere di fare la spiaggia togliendo punti dalla resistenza invece del salto per avere più possibilità di vincita nelle gare di campestre).

Ovviamente a un vero cavallo da Gran Premio vanno messi tutti gli oggetti del Mercato Nero possibili, almeno quelli che danno bonus (della Lira di Apollo si può tranquillamente fare a meno). Uno di quei bonus è la castrazione che va fatta tra 2 anni 6 mesi e 6 anni; la gualdrappa e la frusta bisogna trovarli nel box e durano per sempre, mentre la coppa di grasso – che dà un bonus in resistenza e velocità – bisogna cercarla di nuovo ogni 3-4 giorni per assicurare il bonus al cavallo. Tenendo in conto che tutti i bonus sommati aggiungono fino a 90 punti a ogni abilità si capisce che sono indispensabili perché il cavallo sia competitivo al Gran Premio! Altri bonus di cui non tutti i giocatori dispongono sono quelli dell'Uragano, della Tempesta e del Monsone, che si trovano nei corni dell'abbondanza, e il bonus falabella che possono trovare solo i giocatori che posseggono almeno 1 falabella.

Riassumendo:

1. giochi – 2. le lezioni sempre!  – 3. BLUP (come descritto di sopra) – 4. grassettare le altre abilità (allenamento, gare, passeggiate) – 5. passeggiate sulla spiaggia – 6. lezioni, lezioni, lezioni!