Allevamento

Per alzare la genetica dentro di una linea d'allevamento, senza ricorrere a ingravidamenti da stalloni con PG superiore, ci sono basicamenti due maniere: a "generazioni intere" e a "mezze generazioni".

La prima tecnica prevede far nascere da uno stallone e una giumenta di PG aprossimatamente uguale un puledro maschio e una femmina per poi incrociarli tra di loro; si accoppiano quindi sempre fratelli. La crescita da una generazione all'altra sarà maggiore ma ci vuole più sforzo perché si devono far crescere due cavalli allo stesso tempo prima di poter fare il prossimo accoppiamento.

La seconda tecnica funziona incrociando sempre genitori e figli: da una buona giumenta e un buono stallone faccio nascere un puledro del sesso opposto al genitore con PG più alto e lo incrocio di nuovo con quello, facendo progressi a zig-zag sempre tra genitore e figlio. Per esempio, da una giumenta PG 350 e uno stallone PG 352 faccio nascere una puledra che avrà PG di ca. 354, la faccio accoppiare con il padre per avere un puledro maschio (PG ca. 356), quello lo incrocio di nuovo con la madre per avere un'altra femmina (PG ca. 358) e così via. I salti da generazione a generazione sono più piccoli ma siccome ogni generazione consiste di un solo cavallo si può avanzare più velocemente.

Per entrambi i metodi è fondamentale portare i futuri genitori a buoni livelli di BLUP prima di incrociarli, così quasi sempre il PG alla nascita del puledro sarà abbastanza più alto della media tra i genitori (a volte anche di quasi 2 punti)... sommando a questo l'aumento di 1,2 punti raggiunto con i giochi si fanno progressi molto visibili!