Giochi dei puledri

I giochi tra gli 8 e i 18 mesi permettono al puledro di aumentare le loro abilità di 60 punti; sono quindi essenziali soprattutto per i cavalli da GP ma anche per qualsiasi cavallo che voglio far arrivare a un alto livello di abilità.

A 6 mesi il puledro va registrato in un centro ippico. Assicuratevi che ci siano le carote e che i campi siano almeno puliti, se no il puledro non ne prende abbastanza morale. Quel giorno mettetelo nel campo finché non ha mangiato quanto deve mangiare; deve arrivare al 100% di morale e almeno a un 95% di salute. Tutti i giorni non dimenticate di metterlo a letto (nel campo o nel box secondo la temperatura), se no il giorno dopo si sveglia con il morale bassissimo che non vi permette di seguire lo schema perché con il morale basso i giochi consumano più energia!

In basso trovate uno schema che dovrebbe funzionare per tutti i cavalli. Per i pony considerate che hanno bisogno di una minor quantità di cibo; riducetela quindi conforme ai loro bisogni. Ogni ora di giochi aggiunge 1,2 punti abilità al puledro; servono quindi 50 ore di giochi per arrivare al massimo di 60 punti (mentre i vecchi giochi del PG richiedevano 60 ore). Le abilità non possono aumentare di più di 60 punti, anche se con la doccia o qualche evento riesco a farlo giocare di più!

IMPORTANTE: Prima di mettere a letto il puledro, controllate la temperatura (in alto a destra); se ci sono meno di 10° mettetelo a dormire nel box, se no nel campo.

Il seguente schema l'ho compilato io in base a un solo puledro che ho fatto giocare. Se non vi dovesse funzionare controllate prima il morale (di solito 94% quando si sveglia), se è più basso sostituite il box per il campo (casomai solo in parte) e se necessario riducete la quantità di cibo; io stavo dando sempre approssimativamente la giusta quantità, arrotondando in basso, e solo l'ultimo giorno in più. Quel giorno si rimane con una riserva di tempo ed energia che permette di giocare 1h in più se vi è mancato uno dei giorni anteriori; se non ne avete bisogno potete anche tralasciare la rapa e dare solo la quantità di cibo indicata.

 

8 mesi (6,3% di energia per ora di giochi)

Striglia - 1,5h box - 1h min campo - 30 min giochi - cibo (2,5kg) - gioca (7,3h) - carezza - bere - carota - rapa - gioca 1h

10 mesi: (5,9)

striglia - 1h box - 30 min campo - giochi (30 min) - cibo (2,5kg) - giochi (8h) - carezza - bere - carota - rapa - giochi 1h (21.30)

1 anno: (5,4)

striglia - 30 min box - 30 min campo - 30 min giochi - cibo (3kg) - giochi (8,5h) - carezza - bere - carota - rapa - giochi 1h (21.30)

1 anno 2 mesi: (4,9)

striglia - 30 min campo - giochi 30 min - cibo (3kg) - giochi 9,5h - carezza - bere - carota - rapa - giochi 1h

1 anno 4 mesi: (4,5)

striglia - giochi 30 min - cibo (6,5kg) - giochi 10h - carezza - bere - carota. (dando una rapa c'è energia e tempo per 1 altra ora di giochi!)

TOTALE : 50h giochi = 60 punti abilità