Competizioni

Ci sono cinque tipi di competizioni per ogni tipo di equitazione: gare di trotto, di galoppo e di salto, corse campestri e gare di dressage per l'equitazione classica, gare di cutting, western pleasure, reining, trail e barrel in equitazione western. Quelle che superano il 75% di prestigio fanno vincere una coccarda, ma fino ad arrivare a quella c'è molta strada da fare! Tutte le gare partono con ca. un 30% di prestigio, il quale si avvicina un po' al prestigio dell'ultima edizione ogni volta che si svolge la gara. Soprattutto all'inizio conviene farla partire con i propri cavalli (attenti ai requisiti che devono compiere – difficoltà, razza, principianti...!) – dopo un po', quando con la stessa difficoltà è aumentata di prestigio e anche di montepremi, partirà anche da sola. A questo punto si può gradualmente aumentare la difficoltà per far sì che si iscrivano cavalli sempre migliori. Le gare riservate ai principianti e/o a una razza (preferibilmente una che eccelle in quel tipo di gara) partono più facilmente all'inizio. Una volta avviate però conviene lasciarle libere a tutti i cavalli; così godono del prestigio che danno cavalli non specializzati nella disciplina con alte abilità secondarie (come le razze da salto nella gare da campestre, ovviamente a livelli non troppo alti) e i cavalli divini.

Le gare per principianti di per sé hanno più prestigio di quelle normali (della stessa difficoltà), e danno 500 equus al centro ogni volta che si svolgono. Però non possono mai superare certi livelli visto che per definizione sono limitate a cavalli che non hanno più di 140 punti in nessuna abilità e meno di 20 vittorie – i veri campioni quindi non ci potranno mai partecipare. Le competizioni riservate ai cavalli divini invece fanno sì guadagnare più soldi ai cavalli partecipanti ma per il prestigio del centro non sono il massimo!

Quando tracciate il percorso della gara potete vedere il grado di difficoltà che ha nella forma attuale; il valore di base è quello nell'abilità principale della gara (per la campestre la resistenza ecc.). Quello che conta per il prestigio della gara sono le abilità dei cavalli partecipanti nelle tre discipline rilevanti per il tipo di gara, ad es. per le campestri le abilità in resistenza, preparazione e salto.

Le piste da corsa grandi danno lo stesso prestigio di quelle piccole, solo che la gara si può svolgere più volte al giorno e quindi aumentare più velocemente di prestigio. Una volta superato il 75% però bisogna tenere in conto che la gara perde prestigio se non si svolge almeno ogni paio di giorni (5 giorni per le piste piccole, 3 per quelle mediane e 1 giorno per quelle grandi).