I campi

I campi sono la base del successo di un centro ippico in quanto vi danno la possibilità di raccogliere e rivendere prodotti – la fonte d'ingressi migliore e maggiore del centro – e contribuiscono in buona parte al prestigio.

Comprate sempre solo campi fertili; quelli non fertili non diventeranno mai più fertili di quanto lo erano al momento dell'acquisto e quindi daranno meno raccolti e meno prestigio.

Tra i raccolti, quello che rende di più è il grano; usando concime naturale si possono fare due raccolte durante l'estate. Rivendete una parte e immagazzinate l'altra, vi servirà per coprire le spese quotidiane.

Vi servono anche le carote, non subito ma appena pensate a mettere box e accettare pensionati. Non sono solo un aiuto indispensabile per l'allenamento ma contribuiscono anche al prestigio (dei campi): ci vogliono almeno 30 carote per box e si consumano in fretta! Un po' più avanti pensate anche a piantare gli ingredienti per i pastoni; visto che quelli contribuiscono al prestigio dei box ne parlo di più nella rispettiva sezione.

Quando avete pensionati vi servono anche campi da pascolo – 1/2 acri per box (indipendentemente dal numero di cavalli che ci sono realmente). Questi devono essere puliti (ci pensano gli stallieri) e fertili. Siccome la fertilità dei campi diminuisce con l'uso, sia per la coltivazione sia per il pascolo, bisogna rotarli e metterli a maggese per ripristinare la fertilità. La fertilità diminuisce (con l'uso) e aumenta (a maggese) secondo la stagione: di più in estate, di meno in inverno. Per quello bisognerebbe sempre avere almeno il doppio di acri di quanti vi servono per il numero di box, senza contare quelli che vi servono per i raccolti.

Dopo l'acquisto i campi ci mettono un po' per arrivare al 100% di pulizia; quello non influisce la quantità del raccolto se li usate per coltivare ma abbassa il prestigio se li usate come pascolo.

Gli spaventapasseri aumentano i raccolti del 50%, quindi appena potete mettetene su tutti i campi che userete per i raccolti – ovviamente è più economico mettere uno spaventapasseri su un campo da 5 acri che tre su due campi da 2 acri e uno da 1 acri; a parte che si possono coltivare solo 5 campi alla volta, quindi il massimo di superficie si raggiunge con 5 campi da 5 acri.

Anche il concime è molto importante siccome riduce il tempo dei raccolti; conviene comprare sempre sterco e produrre concime naturale – non solo costa di meno ma è anche quello più efficace!

Un centro ben gestito dispone di: 10 campi fertili grandi dotati con spaventapasseri, in modo da poter sempre seminare su campi fertili al 100% (possono bastare anche 5 ma è un pochino più complicato), più almeno il doppio di campi che servono da pascolo per il numero di box. A volte ci sono inondazioni che fanno perdere pulizia i campi e ci mettono vari giorni per ricuperarsi, facendovi perdere prestigio, allora sarete contenti di averne alcuni di più per poter fare comunque la rotazione!